Una passeggiata a sud dello scalo Romana!

UCTAT Newsletter n.1 – maggio 2018

di Roberto Re e Giovanni Castaldo

Sabato 12 maggio 2018 si è svolta una passeggiata per scoprire la Milano a sud dello scalo Romana. Un “viaggio” organizzato da Christian Busato, Roberto Re e Giovanni Castaldo per parlare della città del futuro dallo scalo Romana fino a Rogoredo-Santa Giulia. Un grande successo, con la partecipazione di circa 100 persone! 11 tappe con 11 “esperti” che hanno raccontato cosa sta accadendo e cosa succederà: oltre che dello scalo Romana si è parlato di Fondazione Prada, Progetto Symbiosis, della sperimentazione di zona 30 nel quartiere di Piazza San Luigi, dei programmi per il Quartiere Mazzini, dell’area di Nosedo, con le vicine Cascine Nosedo e Casotello; poi si è attraversata la grande area di Porto di Mare, per poi parlare infine dei progetti in corso attorno a Rogoredo.

Tra le persone che sono intervenute nelle tappe, si ricordano: l’Assessore all’urbanistica Pierfrancesco Maran, la Consigliera comunale Simonetta d’Amico, i Consiglieri di Municipio 4 Marina Melloni, Stefano Bianco, Silvio Anderloni di Italia Nostra.

Una iniziativa importante per divulgare alla cittadinanza, anche attraverso una dimensione esperienziale e percettiva direttamente nei luoghi, cosa sta accadendo e cosa succederà nei prossimi decenni nella zona sud-est di Milano.

Foto di Riccardo Alberti – Milano – Progetti e Cantieri